Storia dell’associazione

L’associazione nasce ufficialmente il 10 gennaio 1946 come sezione autonoma della preesistente Unione Sportiva Anaune (1905) grazie al suo fondatore Ferdinando Meneguzzer, detto Nando. All’epoca della sua nascita, e per molto tempo, lo sci alpino era privilegio di pochi appassionati, sportivi e amanti della neve e della montagna, e con gli anni questo sport si è sviluppato soprattutto grazie alla grande passione e determinazione dei primi atleti che riuscivano a trasmettere l’amore per questa disciplina sportiva a stretto contatto con la natura.

Lo Sci Club Anaune, come lo conosciamo oggi, è un’associazione che è cresciuta e si è distinta in varie occasioni, rappresentando  un importante riferimento di valle per lo sci alpino agonistico. L’obiettivo principale rimane sempre quello di coinvolgere ed avviare bambini e ragazzi alla pratica agonistica dello sci alpino, organizzando ed offrendo diverse attività mirate e programmate durante tutto l’arco dell’anno, cercando di preparare gli atleti nel modo più completo possibile .

Negli ultimi anni, in particolare, il Club ha visto una crescente partecipazione e un buon numero di atleti, che hanno incrementato la squadra agonistica. Significativa la collaborazione attiva di molte persone attorno alla società sportiva, che hanno arricchito non solo la compagine sociale, ma anche l’anima stessa dell’associazione. Settimanalmente i ragazzi sono accompagnati sulle piste da sci di Folgarida e Marilleva, Madonna di Campiglio e Passo Tonale con pulmini guidati a turno dai genitori, per effettuare regolari allenamenti sotto la guida di abili maestri di sci. Grazie al grande lavoro e la professionalità dello staff degli allenatori Piercarlo Zini, Andrea Fellin e Isabella Dagostin, guidati dallo storico allenatore del Club l’istruttore Massimo Menapace, i risultati e le soddisfazioni non mancano.

Il numero elevato di maestri di sci che provengono dallo Sci Club Anaune, alcuni dei quali oggi allenano i nuovi campioncini della società, e i talenti che oggi portano in alto i colori giallo blu dello Sci Club Anaune ne sono la conferma. Ricordiamo atleti di punta come Luca De Aliprandini, ora in Nazionale A di sci alpino, e Simone Deromedis, attualmente nella squadra nazionale A nella specialità sky cross, l’olimpionica Melania Corradini, Pascal Rizzi, Martino Rizzi e Luca Claus, già campioni italiani nelle categorie giovanili.

Lo staff dell'associazione

Il Direttivo

Venerdì 6 settembre, si è tenuta l’assemblea dei soci con l’elezione dei componenti il Direttivo della associazione Sci Club Anaune. A seguito dell’elezione sono risultati eletti:

• Antonio Wegher – Presidente
  • Luca Deromedis – Vice presidente